Autore: Tessa Dare
Titolo Originale: A Lady By Midnight
Titolo Italiano: inedito in italia
Anno di Pubblicazione: 2012
Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra , Regency
Serie: 3° della serie Spindle Cove


Giudizio: 8,5/10





Miss Kate Taylor è una talentuosa musicista, soprattutto quando si parla di pianoforte; dopo essere uscita dall'orfanotrofio dove è stata cresciuta, decide di trasferirsi a Spindle Cove per insegnare musica.
Essendo una ragazza molto gentile, solare, paziente e disponibile, è molto ben voluta da tutti gli abitanti del paese, allieve comprese (tra le sue pupille vi sono anche Charlotte e Diana Highwood - Beauty and the blacksmith); l'unico con cui non riesce a stabilire un rapporto è l'arcigno, scostante e scontroso Caporale Samuel Thorne.


Kate, che sente il peso della solitudine, non si è mai data pace nella ricerca dell'identit dei suoi genitori e per questo motivo, si reca nella citt vicina per incontrare una delle insegnanti del suo ex orfanotrofio, sperando di raccimulare delle informazioni utili; purtroppo però, oltre ad essere trattata a pesci in faccia dall'anziana donna che l'aggredisce con affermazioni molto cattive, arriva anche troppo tardi per prendere l'ultima carrozza per Spindle Cove. Con pochi soldi e nessun posto dove andare viene colta dal panico, tanto da rischiare di essere investita da un carro, ma a salvarla è proprio l'unica persona che non si aspettava, né forse sperava, di vedere: il Caporale Thorne.

Costretti a tornare a casa insieme, con un unico cavallo, e con un viaggio di tre ore che li aspetta, Kate decide di tentare nuovamente di scalfire l'aspetto burbero del caporale, tanto da arrivare a confrontarlo sul perché si dimostra sempre così malevolo nei suoi confronti. La risposta dell'uomo è tutt'altro che prevedibile (chi ha gi letto A week to be wicked, sa che, in realt , Thorne è molto attratto dalla donna).
Appena tornati al villaggio, tuttavia, Kate viene travolta da una nuova sorpresa che promette di sconvolgere completamente la vita e Samuel, anche se con il suo solito atteggiamento indisponente ed autoritario, è deciso a proteggerla dai pericoli che potrebbero essere in agguato nel nuovo percorso che sta per intraprendere.





"Whatever soul I had, Katie, I think I placed it in your keeping twenty years ago. And now, it's as if...every time we kiss, you give a little piece of it back"

("Qualunque anima io avessi, Katie, credo di avertela donata vent'anni fa, così che tu la custodissi. Ed ora, è come se...ogni volta che ci baciamo, tu me ne ridessi indietro una piccola parte")

Con una frase del genere che glie voi dì?! E' perfetta!


Mi sono piaciuti tutti e due i personaggi, diciamo però, che Thorne dopo un po' è snervante nel suo essere irremovibile nel non voler stare con Kate: ha avuto un'infanzia turbolenta e per degli aspetti umiliante, non è una persona acculturata, anzi fa anche fatica a leggere (mi ha ricordato il mio amato Craven in questi aspetti - Dreaming of you) e credendo di essere troppo inferiore a Kate, sia socialmente che culturalmente, è convinto di "rovinarla" con la sua vicinanza; ciononostante essendo, palesemente, da sempre innamorato della ragazza, non riesce ad allontanarla, anche se, e ve lo assicuro, si impegna parecchio nel riuscirci, tanto da arrivare a prendere delle decisioni forse anche un pelo eccessive.


Sono presenti i neo-sposini Colin e Minerva, lui mi fa sempre troppo ridere e anche qui non si smentisce, specialmente quando si trova a dover trattare con il severo ed immusonito caporale.

Come al solito, nonostante credo non sia il capitolo migliore della serie, la Dare ha dimostrato di essere in grado di creare abilmente dei momenti perfetti ed indimenticabili, sugellati da parole e frasi altrettanto eccellenti.


Buona lettura!

M.E.G.




Serie Spindle Cove: 1. A night to surrender(Susanna, Victor)

1.5. Once upon a winter's eve(Violet, Christian)

2. A week to be wicked (Minerva, Colin)

3. A lady by midnight (Kate, Samuel)

3.5. Beauty and the blacksmith (Diana, Aaron)

4. Any duchess will do (Pauline, Griffin)